slide-riserva

Servizi e Attività

Ti prenderemo per mano e con il sorriso ti faremo scoprire la Toscana da un altro punto di vista: quello della campagna.

Piscina e Solarium

Rilassatevi in un’oasi di pace e tranquillità presso la nostra piscina, circondata da vigneti, uliveti e profumata macchia mediterranea. Godetevi momenti indisturbati leggendo un buon libro o ascoltando la vostra playlist preferita, mentre il sole accarezza la vostra pelle e vi regala il melodioso cinguettio degli uccellini insieme al profumo avvolgente dei fiori.

Nella zona piscina, mettiamo a vostra disposizione lettini con ombrelloni, tavoli e sedie, creando il luogo ideale per il vostro relax totale.

gallery-6
lezioni-cucina

Lezioni di Cucina

Sperimenta l’arte di fare la pasta a mano, crea piatti deliziosi utilizzando gli ingredienti biologici provenienti direttamente dal nostro orto, rosola le carni pregiate fornite dagli allevatori locali, e scopri l’intenso sapore dell’olio extravergine d’oliva prodotto nei nostri uliveti. Infine, immergiti nell’esperienza di assaporare i pregiati vini IGT provenienti dai nostri vigneti.

Durante il corso, avrai l’opportunità di conoscere le origini e la storia dei piatti che preparerai. Alla fine della lezione, avrai il privilegio di degustare i tuoi creazioni insieme agli altri ospiti di Pietralta, completando così un’esperienza culinaria unica e coinvolgente.

Degustazioni in cantina

Le degustazioni presso Pietralta offrono l’opportunità di assaporare i nostri prestigiosi vini, tra cui il Chianti D.O.C.G., il Chianti Riserva, il Bianco IGT Toscano, il Solivagus IGT Rosso, il Terra Rosa IGT, e l’olio extravergine di oliva prodotto direttamente dalla nostra azienda. Questa esperienza culinaria è arricchita da un antipasto misto servito su un suggestivo tagliere.

Durante le degustazioni, avrete il privilegio di immergervi nella storia della nostra azienda e di comprendere il nostro approccio nella produzione del vino biologico. Lasciatevi guidare attraverso il racconto avvincente del nostro percorso enologico, mentre gustate le prelibatezze che abbiniamo ai nostri vini, creando così un’esperienza sensoriale completa.

Inoltre, è possibile acquistare i nostri vini direttamente presso l’azienda. Per coloro che desiderano vivere un’esperienza di degustazione senza soggiornare nella struttura, offriamo la possibilità di prenotare una degustazione, consentendo a tutti di scoprire i segreti dei nostri vini in un’atmosfera accogliente e autentica.

baio-oscuro-3

A piedi o a cavallo: trekking

Arricchite le vostre esperienze naturalistiche camminando nella storia, percorrendo l’antica via Salaiola che da Volterra andava alla Val d’elsa, nel tratto denominato Costa di San Vettore che si collega alla via Francigena passando vicino all’agriturismo Pietralta, troverete ancora l’antico selciato in pietre medioevali.

In collaborazione con “Il Baio Oscuro Riding School” vi offriamo passeggiate a cavallo con vari itinerari.

Truffle Hanting Estiva

La Toscana è una delle più importanti regioni italiane per quanto riguarda i tartufi. Tra le attività più richieste all’agriturismo Pietralta vi è sicuramente la caccia al tartufo estiva.

Accompagnati dal nostro tartufaio Mino e al suo cane (buono ed intelligente), vi metterete alla ricerca del tartufo più pregiato che la zona ha da offrire. E finita la ricerca, cena a base di tartufi freschi.

ricerca-tartufo

Foraging Experience

Immergiti in un’esperienza unica presso l’Agriturismo Pietralta, dove il “Foraging Experience” diventa un affascinante viaggio nella natura circostante. Il foraging, pratica millenaria di raccolta di erbe selvatiche per la cucina, assume qui una nuova dimensione: non solo un’attività piacevole e utile, ma anche un veicolo per promuovere valori fondamentali di biodiversità e sostenibilità.

A cena con noi

All’agriturismo Pietralta, una volta alla settimana, organizziamo una cena in accordo con tutti gli ospiti che soggiornano in struttura e che hanno il piacere di mangiare nella nostra stessa tavola.

Il menu prevede generalmente piatti preparati con le materie prime del territorio o con prodotti coltivati nella nostra azienda agricola. La cena può anche essere preparata con il “bottino” della caccia al tartufo o della ricerca delle erbe selvatiche.